(+39) 342 3704774 info@growmyexport.it

Un recente accordo tra UE e Messico azzera i dazi

Vendere prodotti alimentari in America latina ora è più conveniente. È entrato recentemente in vigore l’accordo di libero scambio tra Unione Europea e Messico. Un evento molto importante dato l’alto valore dell’interscambio tra le due realtà, che andrà ad aumentare ulteriormente. Il Messico è il primo partner commerciale dell’Unione nell’America Latina. Il valore di scambio di beni nel 2019 ha superato i 60 miliardi di euro, con esportazioni di prodotti europei che superano i 38 miliardi di euro.

Tra i prodotti italiani che hanno beneficiato ci sono i prodotti caseari che saranno esportati senza dazi, ma non solo. L’accordo garantisce la tutela di 340 IG europee, tra le quali Asiago, Mozzarella, Grana Padano. Tutti fiori all’occhiello del Made in Italy di cui sarà ora illegale vendere imitazioni.

Sorridono anche altri prodotti come pollame (che prima aveva dazi fino al 100%), per il quale non sono più previsti dazi. Esenti anche carne di maiale (fino al 45%), il cioccolato (oltre al 20%) e la pasta (fino al 20%) che possono accedere al mercato senza limiti. Per altri prodotti agroalimentari la cancellazione dei dazi avverrà in maniera graduale.

Vendere prodotti alimentari in America

Vendere prodotti alimentari in America

Un successo che portò l’allora Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda ad esprimere entusiasmo già in fase pre-accordo. “Un’importante novità e un passo importante – disse – verso l’affermazione di un principio di relazioni commerciali internazionali basate su di una equa ripartizione dei benefici del commercio e sul rispetto di alti standard sociali ed ambientali.”

Vendere food italiano in America Latina è un’ottima opportunità per le PMI italiane interessate a esportare alimentari Made in Italy. L’esportatore italiano può affidarsi a un professionista per la distribuzione di prodotti conosciuti e apprezzati. In questo modo si assicura un’adeguata comunicazione delle qualità del prodotto, inoltre rivolgersi a tale figura permette di far fronte a eventuali criticità sociopolitiche.

Per questo motivo se sei interessato a questo tipo di esportazione ti consigliamo di esplorare il nostro sito dove trovi le informazioni necessarie e scopri i servizi della nostra Officina Export. Se desideri una consulenza personalizzata per il commercio internazionale i nostri specialisti sono pronti a rispondere ad ogni tua domanda: contattaci tramite il nostro form.