(+39) 342 3704774 info@growmyexport.it

Il post di oggi è dedicato sia ad un distributore tedesco che al gruppo di acquisto di cui fa parte: è piuttosto comune che le aziende tedesche decidano di aderire ad associazioni o gruppi in grado di tutelarne gli interessi e favorirne lo sviluppo in modo strutturato.

 

Un fornitore per le cucine di comunità

Il grossista che vi presentiamo oggi può vantare ben 60 anni di storia al servizio della ristorazione per le comunità: mense, scuole e ospedali sono i suoi clienti abituali, forniti con professionalità e cortesia – oltre che, ovviamente, con prodotti freschi e di qualità. Il team di punta di questa società è costituito dai rappresentanti di vendita, che si configurano come consulenti dedicati, in grado di suggerire il giusto assortimento per il budget a disposizione. Il catalogo dei prodotti raggiunge i 3000 articoli, spaziando da prodotti freschi e freschissimi (latticini, carne, pesce, frutta e verdura) a cereali, pasta, prodotti da forno, spezie e condimenti, caffè e vini. Un assortimento a parte, a supporto dell’alimentare, è dedicato a carta, imballaggi e prodotti per la pulizia.

 

Da 30 anni al servizio della gastronomia italiana

Un dipartimento specifico di questo grossista è incentrato sulla cucina italiana: nello specifico, è presente un catalogo di prodotti made in Italy rivolti a negozi, mense e ristoranti che cucinano piatti tradizionali del Bel Paese. La forza di questo assortimento sta nella sinergia che si crea con la distribuzione tradizionale tedesca: tutti i clienti, anche quelli che non avrebbero previsto piatti italiani nel loro menù, hanno a disposizione una vasta scelta di ingredienti originali per preparare lasagne, pizza, pasta e altre leccornie. Difficilmente desisteranno dal provare e altrettanto difficilmente, conquistati dalla qualità e dalla facilità di realizzazione, non ripeteranno l’operazione!

 

Il gruppo d’acquisto

 

Il gruppo d’acquisto a cui il nostro distributore aderisce si chiama Grohage ed ha sede a Düsseldorf. Nel 1951 tredici grossisti della regione hanno deciso di riunirsi (i primi in assoluto del settore alimentare) per l’importazione e l’acquisto di prodotti lattiero-caseari, carni, uova e altri prodotti freschi. L’obiettivo era chiaro: aumentare il volume d’acquisto per ottenere ed offrire a propria volta prezzi più competitivi sul mercato. Attualmente i membri sono 49, in continua crescita, per un volume complessivo di acquisti pari a 850 milioni di euro. Il gruppo ha una propria logistica e rifornisce i suoi associati, acquistando direttamente dai produttori e distribuendo su tutto il territorio tedesco, come da mappa qui a fianco. Chi sceglie di collaborare con un membro, ha dunque questa possibilità: fornire direttamente il gruppo e allargare il network dei clienti, dopo essere stato referenziato. Un’occasione imperdibile per tutti i produttori italiani che possono garantire buoni volumi!